martedì 5 dicembre 2006

Repubblica ha fatto un link! Oggi nevica!

Ho scoperto dal blog di Massimo Mantellini che oggi Repubblica ha fatto un link!!! Ecco la pagina. E oggi nevica, come dice Massimo.

L'antefatto è il divertimento dei blogger di questi giorni. Una specie di gioco cultural/creativo. Cliccate qui per vedere, ma la vera notizia è che Repubblica.it ha fatto un link.

Come molti blogger sanno repubblica.it, ma a dire il vero anche quasi tutti i giornali online culturalmente ed editorialmente legati alla carta, non amano molto l'operazione che fa di internet un luogo navigabile: il link, appunto. La notizia è ancora più interessante perché ho ancora fresca nella memoria la piccola diatriba uscita fuori in occasione del meeting dell'Associazione Nazionale della Stampa Online di Orvieto.

In quella occasione, approfittando della presenza di Massimo Razzi (redattore di Repubblica.it), l'amico Luca Conti fece appunto questa osservazione: come mai repubblica.it non fa i link verso i siti di cui parla? Anche Stefano Vitta era presente alla discussione.

Secondo Massimo Razzi la motivazione è puramente tecnica: se Repubblica fa un
link verso un blog quel server va giù in pochi minuti...

Secondo Luca Conti c'è un po' di snobbismo verso la blogosfera e la voglia di "prendere spunto" senza dirlo troppo in giro...

Io penso che sia la solita cattiva abitudine di chi non è nato sul web ma
si è riciclato al web pensando che fosse un'estensione della carta.

Comunque chissà, forse non è mai troppo tardi per cambiare idea... e soprattutto vediamo se il server di eiochemipensavo resiste!




Nessun commento: